Le piattaforme tecnologiche europee EPSI sono partnership pubbliche private che coinvolgono industrie, istituzioni di ricerca, istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione.
Hanno il compito di mettere a punto documenti programmatici indirizzati alla Commissione Europea relativi alle proposte di tematiche prioritarie e di interesse strategico in tema di ricerca e dell’innovazione come strumento di competizione per l’industria europea.
Le politiche comunitarie di sviluppo della ricerca per l’economia globale basata sulla conoscenza, pongono l’accento sulla ricerca sinergica, tramite il coordinamento di gruppi nazionali o europei, la creazione di reti di ricerca e l’aumento della mobilità dei singoli ricercatori.
Per convogliare i finanziamenti erogati dalla CE, sono state costituite in Europa 3 grandi piattaforme, rispettivamente per il tessile, la calzatura e gli articoli sportivi.
Successivamente al forte interesse riscontrato tra gli associati in relazione ai bandi di finanziamento dei progetti di ricerca e sviluppo, Assosport è entrata a far parte di EPSI – European Platform for Sport Innovation. La piattaforma EPSI, il cui Presidente è l’italiano Antonello Marega, ha costituito al suo interno 3 gruppi di lavoro:
- EU policy and action group;
- Dissemination group;
- Profile group.
EPSI ha partecipato a numerosi progetti Europei tra cui: Prosumer.net, Profit Project, EU4sportscluster.
Nello specifico, a conclusione della prima fase del progetto Prosumer.net sono state definite le tendenze su cui la Commissione Europea andrà a definire le prossime calls in particolare negli ambiti:
New consumption trends;
- Future business.
Attualmente EPSI è inoltre impegnata nella discussione di EC Horizon 2020, un programma di ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020 per cui la Commissione ha proposto un piano di 80 miliardi di euro (20 dei quali dovranno andare alle PMI) che è attualmente in fase di discussione da parte di Parlamento e Consiglio.