Nell’ambito delle attività a supporto dell’internazionalizzazione, Confindustria, in collaborazione con Agenzia ICE e Ministero dello Sviluppo Economico, ha definito un piano strategico per l’incremento dell’export italiano negli Stati Uniti.
In questo senso, sono state pianificate attività per favorire l’incoming di operatori USA nelle principali fiere di settore in Italia e rafforzare la presenza di brand italiani all’interno dei department stores americani (Bergorf Goodman, Neiman Marcus, Saks…). A tale proposito, è stato organizzato un Incoming in Italia di buyers della catena americana Nordstrom (292 punti vendita Nordstrom e 230 Nordstrom Rack) per cui Assosport è stata attivamente coinvolta nella ricerca di brand legati al mondo sport.
Oltre 600 le aziende italiane che si sono candidate per l’iniziativa, 56 quelle a cui i buyers hanno effettuato gli ordini, per un valore totale wholesale di 1.3 milioni di USD, che diventano quasi 4 milioni di USD al dettaglio. I brand scelti entreranno nella catena statunitense nell’ambito dei “pop-in” di Nordstrom allestiti in Texas a Dallas, Houston, Austin e San Antonio, per 6 settimane, dal 4 Marzo al 17 Aprile 2016.
L’esito di questa fase test consentirà poi l’ingresso dei brand nell’intera catena.