02/06/2003
ASSOSPORT: OTTIMI RISULTATI ALL’ISPO DI MONACO
Assosport, l’Associazione Nazionale fra i produttori di articoli sportivi e il proprio Ufficio Stampa e p.r. Ideeuropee, sono stati presenti con uno stand istituzionale all’ISPO Invernale che si è svolto alla Fiera di Monaco dal 1 al 4 febbraio.
Sabato 1 febbraio Assosport ha organizzato Ispo Charity Night, serata di gala dedicata quest’anno all’Italia, con 1.500 persone invitate.
L’associazione, con sede a Milano ma composta da molte aziende trevigiane, ha dato un contributo fondamentale alla riuscita, coinvolgendo nell’operazione anche la Camera di Commercio di Treviso, la Provincia di Treviso, Veneto Banca, Unindustria Treviso, Treviso Glocal che hanno sponsorizzato l’evento.
Gli invitati hanno potuto apprezzare i prodotti tipici della terra trevigiana (prosecco e radicchio su tutti) preparati con maestria dallo Chef Celeste, hanno assistito alla sfilata delle aziende associate di Assosport, hanno applaudito la premiazione di Alberto Tomba che ha ricevuto la Coppa Ispo alla carriera.
In particolare Giancarlo Zanatta, presidente Assosport e del Gruppo Tecnica e Federico Tessari, Presidente della Camera di Commercio di Treviso, sono intervenuti sul palco. Nei loro interventi, Zanatta ha commentato il ruolo di Assosport, mentre Tessari ha illustrato il contesto trevigiano (economico, turistico, gastronomico e sportivo) al pubblico in sala.
Giancarlo Zanatta, Presidente Gruppo Tecnica e Presidente di Assosport, ha poi tenuto lunedì 3 febbraio una Conferenza Stampa, assieme al Presidente di Monaco Fiere, in cui ha illustrato alla stampa internazionale le nuove strategie di Assosport. Zanatta ha così commentato l’Ispo:
"Ispo ha assunto un’importanza sempre più strategica nel settore sportivo, nell’era della globalizzazione Monaco rappresenta il centro pulsante dell’economia europea. In qualità di Presidente di Assosport mi sono preso carico di proporre delle iniziative a Monaco Fiere volte a migliorare i servizi a disposizione del trade, delle aziende. Per esempio potenziando nei giorni di fiera i voli dall’Italia (allestendo charter e voli speciali).
Per noi il mercato tedesco è molto importante, e dopo un periodo di crisi ci sembra di aver colto dei segnali positivi proprio qui all’Ispo: questo vale per tutti i marchi del gruppo, ma soprattutto per Nordica. L’ottimismo ci fa credere in un 2003 sicuramente migliore dell’anno precedente.
L’Italia è rappresentata da molte aziende, il nordest è area con la più alta concentrazione in Europa di aziende legate allo sport, qui a Monaco l’industria italiana, le aziende venete in particolare, hanno avuto una visibilità d’eccezione, e la cosa mi rende molto felice perchè questo era uno dei punti su cui si basava il piano di lavoro di Assosport presentato il 12 ottobre alla Convention di Ponzano, è con soddisfazione che dico che siamo riusciti ad attuarlo.”
Manfred Wutzlhofer, Presidente Monaco Fiere, su Assosport:
“Assosport è l’unica associazione in Europa con cui abbiamo stretto una partnership, Ispo è orgoglioso di questo. Pensiamo che le aziende italiane che prenderanno parte all’Ispo cresceranno sempre di più grazie alla collaborazione con l’Italia. Non escludiamo in futuro l’organizzazione di un evento fieristico in Italia in collaborazione con Assosport.”