07/16/2007
L’OUTDOOR STIMOLA LA RICERCA: ARGENTO, COCCO E MENTOLO NEI CAPI DEGLI SPORTIVI DI DOMANI
Assosport sarà presente dal 19 al 22 luglio all’Outdoor 2007 a Friedrichshafen, appuntamento nel corso del quale vengono presentate le novità e le tendenze del settore per il mercato mondiale.
L’Outdoor in Italia e nel mondo è in costante fermento. Proprio nel corso di questi anni si è assistito ad un aumento di interesse nei confronti del settore da parte delle aziende italiane. Un’attenzione che ha portato a corposi investimenti in termini di ricerca e innovazione. Alcuni risultati verranno presentati proprio in occasione di questa manifestazione fieristica.
Tra gli altri, di particolare interesse la maglia Ice Skin di Slam, realizzata con un tessuto assolutamente innovativo che veicola sulla pelle benefici principi attivi a base di mentolo, rinfrescanti e rigeneranti, nonché sostanze dermoprotettive e idratanti, che assorbite dall’organismo contribuiscono a infondere una sensazione di generale benessere psicofisico. Mico propone inserti antibatterici in microfibra d’argento per le sua maglia in Dryfix, che espelle il sudore e crea un effetto barriera impedendo all’umidità di rientrare a contatto con la pelle. Natural Technology, invece, alla base della nuova linea d’abbigliamento Bailo, che utilizza risorse abbondantemente presenti in natura, bamboo e cocco, per produrre tessuti resistenti e dal basso impatto ambientale.
“Assosport, conscia del valore del settore outdoor, è presente a Friedrichshafen in rappresentanza dei Produttori Italiani di Articoli Sportivi. Abbiamo assistito con piacere ad una nuova rivitalizzazione della ricerca e della innovazione tra i nostri associati e siamo fieri di poter esporre nel Corner delle Innovazioni i prodotti più importanti e tecnologicamente avanzati che verranno presentati in fiera” dichiaraManuela Viel, Direttore Assosport.
Quest’anno, infatti, lo spazio dedicato all’Associazione Nazionale fra Produttori di Articoli Sportivi si contraddistingue per la sua natura polifunzionale. Al suo interno spicca il Corner delle Innovazioni, una vetrina dove le aziende italiane esporranno i prodotti che per contenuti di innovazione e tecnologia si contraddistinguono dall’offerta generale. Uno sguardo sul futuro… ma anche un ricordo del passato. Saranno infatti esposti alcuni pezzi provenienti dal Museo dello Scarpone che hanno segnato la storia dell’outdoor .
Tra le innovazioni di spicco sicuramente da segnalare lo studio e l’evoluzione dei tessuti (Bailo, Mico, Slam, Dainese, Trerè, Sportful, Nordsen) e le innovazioni nei sistemi di costruzione di scarpe e accessori per l’outdoor (Aicad, Fizan, Masters, La Sportiva, Garmont, Tecnica, Trezeta, Kefas, Crispi Sport, Kayland, Gabel).