07/23/2014
“Luca Bettini è il nuovo presidente Assofitness”
Rinnovo delle cariche sociali
Si è tenuto nei giorni scorsi il rinnovo delle cariche sociali a norma statutaria di Assofitness, il gruppo di Assosport (Associazione Nazionale dei Produttori di Articoli Sportivi) a cui fanno capo 18 aziende produttrici di abbigliamento, calzatura e attrezzatura per il fitness. Il nuovo Presidente è Luca Bettini, A.D. di Tecnocomponent srl di Cesena, che sostituisce il Presidente uscente Deolo Falcone.
Bettini ha già le idee molto chiare in merito agli obiettivi che lo attendono nel prossimo biennio: “prima di tutto dobbiamo stimolare l’internazionalizzazione delle nostre aziende, che sono soprattutto PMI: alcune sono strutturate per operare l’estero, altre hanno bisogno di aiuto. In questi anni abbiamo già intrapreso diverse iniziative e incontri per favorire l’accesso a nuovi mercati; vogliamo però potenziare questa attività, stiamo valutando diverse fiere a cui accompagnare le aziende, anche su mercati meno battuti ma che ci offrono interessanti prospettive”.
Altro tema centrale nella politica di Assofitness sarà rafforzare il rapporto imprescindibile con Rimini Wellness, la principale fiera del settore italiana. Rimini Fiera sta facendo molti sforzi per portare gli operatori stranieri in Italia e rafforzare il suo ruolo, ma sul tavolo c’è anche una possibile partnership che porti le aziende italiane all’estero.
Importante sarà anche ampliare il gruppo a nuove aziende e stimolare la sinergia tra di loro “le nostre aziende - continua Bettini – nella maggior parte dei casi non sono in concorrenza diretta, anzi possono beneficiare della loro collaborazione soprattutto nella fase di penetrazione in nuovi mercati. Sono convinto che dalla comunicazione, dal fare rete, possano nascere opportunità interessanti.”
Infine un obiettivo su cui l’associazione intende dedicare particolare impegno è la creazione di rapporti diretti e continuativi con le grandi catene degli operatori del fitness, come le grandi palestre, che rappresentano un interlocutore difficile ma fondamentale. Anche in questo caso Assosport può svolgere quel ruolo di traino, di cui le piccole aziende italiane hanno bisogno, per avere l’occasione di dimostrare la propria competitività sui mercati.