12/20/2016
Trasformazione digitale: quali conseguenze per lo sportsystem?
Assosport in collaborazione con Cą Foscari istituisce un osservatorio sulla trasformazione digitale nello sport
Da quando c’è internet, è cambiato il modo di fare business, questo è appurato. Ma come destreggiarsi nei mercati internazionali? Quali sono le normative in atto, quali le conseguenze positive e quali negative per le imprese dello Sportsystem?
Dalla necessità di fare chiarezza in uno scenario complesso e spesso nebuloso, nasce l’osservatorio volto a sviluppare una comprensione critica di come le tecnologie digitali stiano influenzando i modelli di business, le relazioni con i clienti (nazionali e internazionali), la supply chain, e i modelli organizzativi interni.
“Questo progetto – commenta il presidente di Assosport Luca Businaro – è di fondamentale importanza per aiutare le aziende a programmare una strategia di medio-lungo termine nei mercati internazionali. Inoltre come associazione confindustriale è nostro compito tutelare le imprese facendoci portavoce delle esigenze del mondo imprenditoriale italiano nei confronti delle istituzioni nazionali ed europee; ma per fare questo dobbiamo prima di tutto sapere di cosa stiamo parlando, e il mondo digitale è ancora un labirinto. Questi i motivi per cui abbiamo voluto avviare questo osservatorio”.
La ricerca, che verrà condotta grazie al supporto del Digital Enterprise Lab, il laboratorio di sperimentazione, ricerca e formazione sul digitale di Cà Foscari, si articola nelle seguenti aree:
- Analisi del livello di trasformazione digitale attuale ed atteso nelle aziende italiane che operano nel settore dello sport;
- Studio dei modelli di vendita integrati attuali ed attesi che considerano canali fisico, online e mobile;
- Stima del livello di investimento attuale e previsto in innovazione digitale nei produttori italiani;
- Studio del livello e delle traiettorie di trasformazione digitale nella filiera di produzione e di vendita;
- Analisi del livello di trasformazione digitale dei prodotti realizzato e proposti al mercato (e intersezione tra prodotto e servizio erogato al cliente finale)
- Analisi dei “constraint” al livello di diffusione del digitale;
- Il ruolo dell’ecosistema
- Case history rilevate da utilizzare come framework di riflessione e di realizzazione
- Analisi dell’impatto sui produttori del mercato unico digitale europeo;
- Stima della crescita economica relativa ad un mercato unico digitale europeo.
Attività previste:
- Ricerca attraverso survey che coinvolgerà i principali produttori e attori della filiera del mercato italiano
- Workshop con key opinion leader, partner e sponsor per definire e affinare i temi di approfondimento, condividere i risultati della ricerca e creare occasioni di discussione
- Un convegno pubblico di presentazione dei risultati
- Una pubblicazione
- Award per i casi significativi realizzati