09/22/2021
Bike&Wine Press nelle Marche per accompagnare la ripartenza
Assosport sarà partner dell'iniziativa: i giornalisti potranno vestire capi di abbigliamento e protezioni fondamentali per affrontare il viaggio in sicurezza e comfort
Bike&Wine Press nelle Marche per accompagnare il turismo
della vendemmia
Dal 28 settembre al 3 ottobre si terrà il terzo appuntamento del
format ideato per “mettere in sella” i professionisti dell’informazione,
raccontando la ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un
comparto strategico come l’enoturismo. E la Regione ha appena approvato un ddl sull’enoturismo.
Andrea Guolo, Giambattista Marchetto e la new entry Andrea Cuomo
attraverseranno in e-bike tutto il territorio e le denominazioni marchigiane.
Una iniziativa sostenuta da FoodBrandMarche (associazione produttori
agroalimentare della regione), con la partnership di Assosport e il patrocinio
di Fiab e Unarga-Fnsi
Urbino
(PU) - Nel momento clou dell’anno per il mondo del vino, quello della
vendemmia, ritorna Bike&Wine Press, alla terza edizione dopo
il debutto di fine aprile (da Bologna all’Argentario) e il bis di inizio
settembre (lungo la ciclovia delle paludi bolognesi). Questa volta il format
ideato da due giornalisti specializzati nel comparto enogastronomico e
turistico – Andrea Guolo (Milano Finanza, Corriere
Vinicolo, The Drinks Business) e Giambattista
Marchetto (firma di Vinonews24, Il Sole-24Ore, Pambianco,
WineNews) – arriva nelle Marche e si arricchisce di
una terza presenza: quella di Andrea Cuomo, caporedattore
de Il Giornale per cui cura le pagine legate
all’enogastronomia.
L’iniziativa
questa volta è sostenuta da FoodBrandMarche (associazione produttori
agroalimentare della regione), con l’importante partnership di Assosport
e il patrocinio di Fiab e Unarga-Fnsi.
IN
SELLA DA URBINO A SENIGALLIA
La
settimana marchigiana di Bike& Wine Press prenderà
il via martedì 28 settembre da Urbino per concludersi sabato 2 ottobre a
Senigallia.
Il
tragitto prevede il passaggio attraverso tutte le principali denominazioni
della regione tutelate dal superconsorzio IMT.
I
tre giornalisti visiteranno un territorio regionale dove sono presenti quattro
Docg (Castelli di Jesi Verdicchio Riserva, Conero Riserva, Verdicchio di
Matelica Riserva e Vernaccia di Serrapetrona) e ben dodici Doc (Bianchello del
Metauro, Colli Maceratesi, Colli Pesaresi, Esino, I Terreni di San Severino,
Lacrima di Morro D’Alba, Pergola, Rosso Conero, San Ginesio, Serrapetrona,
Verdicchio dei Castelli di Jesi, Verdicchio di Matelica).
Lo
scopo del format Bike&Wine Press è accompagnare la
ripartenza post Covid – e in modalità sostenibile – di un comparto strategico
come l’enoturismo, settore da 2,5 miliardi stimati di giro
d’affari, “mettendo in sella” i giornalisti per attraversare l’Italia del vino
e visitare le cantine presenti sui territori interessati, eliminando le auto, i
pulmini, i gas di scarico e le file per i parcheggi, per vivere con le e-bike –
una soluzione di trasporto che non richiede una preparazione agonistica ed è
accessibile a chiunque goda di buona salute – l’esperienza del turismo del vino
in totale armonia con la natura. In questo modo, anche i professionisti
dell’informazione si mettono alla prova e sposano la causa del cambiamento
sostenibile dei viaggi e della raccolta di informazioni necessarie per svolgere
il proprio lavoro.
«La
terza edizione di Bike&Wine Press arriva in un momento fondamentale per il
mondo del vino, ovvero la vendemmia – dichiarano Cuomo, Guolo e
Marchetto – Con il nostro viaggio racconteremo, attraverso i social e nelle
pagine delle nostre testate di riferimento, il lavoro in vigna, il rapporto tra
le persone impegnate, la qualità del raccolto, la difficoltà nel reperire
manodopera, la speranza che il 2021 possa essere un’ottima annata. Cercheremo
poi di contribuire al rilancio del turismo in questo momento così particolare,
per il quale ci sono aziende che hanno inventato formule anche molto innovative
come il coinvolgimento del turista nelle vigne per far provare l’esperienza
della vendemmia”.
«La
nostra regione è il paradiso per chi ama vivere esperienze intense e stare
all’aria aperta – evidenzia Alberto Mazzoni, direttore di FoodBrandMarche
– e la nuova legge regionale sull’enoturismo accelera la valorizzazione di
questo comparto. La proposta di un abbinamento tra il cicloturismo e le
eccellenze enogastronomiche mette in evidenza potenzialità di sviluppo più
ampie per il territorio. L’incrocio di filiere è nella natura di
FoodBrandMarche e per questo abbiamo voluto sostenere il progetto».
Il
progetto nelle Marche vede la presenza come partner tecnico di Assosport,
associazione nazionale fra i produttori di articoli sportivi, aderente a
Confindustria e rappresentante di un comparto che vanta in Italia oltre 750
aziende, occupa più di 30mila addetti diretti e fattura circa 10 miliardi di
euro, esportando il 70% della produzione. Alcune delle aziende aderenti ad
Assosport forniranno ai giornalisti i capi di abbigliamento e le protezioni
fondamentali per affrontare il viaggio, fatto anche di salite e discese, nella
più completa sicurezza.
«Sempre
più italiani scelgono la bicicletta per il loro tempo libero, sulla scia di una
rinnovata sensibilità nei confronti dell’ambiente e di un riscoperto lusso
della lentezza – osserva la presidente di Assosport Anna Ferrino - Una passione
che alimenta un comparto in continua crescita, i cui prodotti sono realizzati
grazie agli ingenti investimenti fatti dagli imprenditori sportivi nel campo
dell’innovazione e della ricerca. Prodotti scelti per quest’iniziativa da tre
ciclisti d’eccezione, che hanno fatto della mobilità sostenibile un modello
virtuoso di enoturismo e con i quali le aziende associate ad Assosport hanno il
piacere di collaborare”.
Ancona,
20 settembre 2021