12/21/2020
POSTICIPO DEI SALDI: ANCHE IOG FAVOREVOLE
A
seguito della lettera aperta sul tema inviata dal Gruppo Oberalp, Italian
Outdoor Group condivide un eventuale posticipo dei saldi invernali di almeno un
mese rispetto all’inizio di gennaio.
Siamo
consapevoli che le politiche che regolano questo ambito dipendano da decisioni di
competenza delle singole Regioni che, in maniera autonoma e differenziata,
regolano queste attività promozionali stagionali. Alcune Regioni infatti (tra
le quali Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Veneto) hanno già modificato la
data di inizio dei saldi, in alcuni casi spostandola alla fine di gennaio. Decisioni
positive ma che riguardano solo una parte del nostro territorio.
Considerando
il particolare momento che stiamo vivendo, le aziende del comparto outdoor sono
convinte che un posticipo dei saldi più deciso, generale e strutturato possa portare
un evidente beneficio al segmento della distribuzione, garantendo la necessaria
marginalità ai negozianti. Molti dei quali fortemente provati dalle chiusure
forzate degli scorsi mesi, nonché dal mancato avvio della stagione sciistica.
IOG
lancia quindi un appello all’intero mercato dell’articolo sportivo affinché sostenga
questa presa di posizione, oltre a sensibilizzare tutta la filiera sul mantenimento
di una corretta valorizzazione dei prodotti tecnici. Evitando così che siano
sviliti da eccessive e anticipate svendite promozionali, in particolare nella
fase iniziale della stagione.
La
tematica dei saldi è complessa, ma gestita nei termini tradizionali da anni non
pare più adeguata alla realtà di un mercato che al suo interno presenta
dinamiche diverse e articolate. IOG auspica quindi anche una possibile diversificazione
dei saldi per macro categorie. Differenziando, ad esempio, il comparto moda da
quello dell’attrezzatura e abbigliamento tecnici, spesso venduti in una fase
più avanzata della stagione.
In
un’ottica di collaborazione e spirito di squadra, IOG si augura che questo
appello possa trovare ampio riscontro sia nel mondo del retail che
dell’industria, con il supporto delle varie associazioni di categoria. Se tutti
gli attori coinvolti fanno sentire la propria voce, è possibile richiamare una
forte attenzione da parte dei media e delle Istituzioni, nonché ottenere risultati
concreti e favorevoli per tutto il settore.
Il Presidente IOG
Guenther Acherer