05/18/2011
PLAYOUTDOOR, OPERAZIONE RIUSCITA
Grande soddisfazione delle aziende che hanno partecipato all’evento organizzato da Assosport a Rimini Wellness. Sold out per i test di prodotto e per le sessioni di allenamento nel percorso military fitness.
Promuovere l’outdoor al mare? Una sfida resa possibile grazie ad Assosport chein collaborazione con Rimini Fiera e con l’Esercito Italiano (nello specifico con le Truppe Alpine) ha realizzato l’area PlayOutdoor. Un vero e proprio successo quello registrato all’appuntamento di Rimini: l’outdoor ha conquistato il pubblico che ha testato con entusiasmo i prodotti delle aziende sulla parete di arrampicata, sulle tirolesi, sul ponte tibetano, sul percorso trekking e nordic walking e nelle sessioni di allenamento nella zona Military Fitness tra percorsi a passo di leopardo e flessioni. Più di 2000 persone hanno partecipato attivamente alle attività organizzate nell’area, dando un feedback concreto sui prodotti testati.
L’outdoor è una pratica sportiva, creativa, fashion, adatta ad ogni luogo ed ogni situazione, anche alle famiglie. E così anche quello che una volta era “abbigliamento da montagna”, ora è un vero e proprio look: alla performance si unisce uno stile, perché l’outdoor è un modo di pensare non solo un’attività.
“Siamo molto soddisfatti – dichiara Luca Businaro, Presidente di Assosport –perché siamo riusciti a coinvolgere un vasto pubblico, dai professionisti alle famiglie. La collaborazione con l’Esercito, e in particolare con le Truppe alpine, è stata strategica: i vertici militari ci hanno permesso di far vivere ai visitatori esperienze sul campo e contemporaneamente di testare i prodotti delle aziende in attività dinamiche. C’è un grande interesse per il mondo outdoor, bisogna trovare la chiave giusta per promuovere questa disciplina: partecipare a Rimini Wellness, in questo senso, è stata una scelta vincente”.
Al progetto PlayOutdoor hanno aderito alcuni tra i più importanti brand del settore come Salewa, Scarpa, Garmont, Crispi, Kefas, Kayland, Gabel, Cober, Lafuma, Millet, Kong, Mico, Gore-Tex e Vibram.
"Rimini Wellness – commenta Andrea Parisotto, Amministratore Delegato del Calzaturificio Scarpa - è stato un evento di grande successo per Scarpa e per l'intero movimento Outdoor: spazi ed organizzazione ottimale, grande visibilità ed esposizione media, moltissime presenze, entusiasmo e interesse specifico per i prodotti da noi presentati. Un particolare ringraziamento all' Esercito Italiano che ha interpretato in modo eccellente e professionale lo spirito Playoutdoor da noi voluto, il loro contributo è stato determinante per questo successo. Senza dubbio saremo presenti alla prossima edizione con rinnovato entusiasmo e nuove idee".
“L'esperienza di Rimini Wellness per Gabel è stata positiva. Il format "PlayOutdoor" – dichiara Gianpietro Beltramello, Presidente di Gabel - è sicuramente stato vincente anche se, dopo questa prima edizione, saranno necessarie delle correzioni per migliorare visibilità e comunicazione ai visitatori della fiera ed ai nostri punti vendita. Noi abbiamo avuto circa 400 contatti: persone che hanno testato i nostri prodotti comunicandoci le loro impressioni. Le truppe alpine hanno svolto una attività eccezionale dimostrando grande disponibilità, professionalità e cordialità con tutti i visitatori. Gabel conferma fin da ora la sua partecipazione alla prossima edizione confidando che anche altre aziende che non hanno partecipato si inseriscano in questo evento per noi molto valido”.
"Il nostro obiettivo principale – spiega Enrico Bedin, Direttore Commerciale Italia Garmont - era di fare conoscere il nostro marchio, i nostri valori e la cultura dello sport in montagna ad un pubblico più ampio e vicino al contesto familiare. Le esperienze sul campo nell'area Test e Military Fitness, con il contemporaneo test di prodotto in attività dinamiche, si è dimostrato un format vincente che ha visto l'affluenza di diverse migliaia di persone nel corso dei 4 giorni di manifestazione"