AREA
STAMPA


COMUNICATO STAMPA
07/17/2023 Operatori esteri alla scoperta del Distretto dello Sportsystem L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo da Assosport in collaborazione con Agenzia ICE, aveva l’obiettivo di avvicinare le imprese del comparto outdoor a potenziali nuovi partner commerciali provenienti da 11 paesi esteri.

Sono quasi trenta gli operatori stranieri che, in occasione della nona edizione degli Outdoor & Running Business Days, vetrina di riferimento per il settore appena conclusasi a Riva del Garda, hanno visitato il Distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna nell’ambito delle attività promosse da Assosport.

28 buyers in rappresentanza di 4 continenti (Asia, Africa, Europa, Nord e Sud America) e 11 nazioni (Cile, Cina, Etiopia, Indonesia, india, Kenya, Libano, Perù, Slovenia, Usa e Vietnam) che martedì 11 luglio, dopo aver visitato il Museo dello Sportsystem – già Museo dello Scarpone - si sono spostati presso il Calzaturificio Scarpa per osservare dal vivo il processo produttivo.

 

La delegazione, già durante la due-giorni trentina aveva avuto modo di confrontarsi con le imprese italiane presenti in Fiera attraverso incontri B2B e la possibilità di testare sul campo i prodotti in attività di running, trail running, climbing, trekking e nordic walking. A Montebelluna gli ospiti hanno avuto modo di conoscere il Distretto, noto soprattutto come cuore pulsante della produzione della calzatura outdoor. L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è frutto della pluriennale collaborazione di Assosport con Agenzia ICE e ha rappresentato un’importante occasione di incontro con nuovi potenziali partner commerciali, nonché di valutazione di nuovi mercati di sbocco. L’incoming ha coinvolto quindi numerose realtà europee ed extraeuropee, tra distributori, retailer, grossisti e specialty stores, con l’intento di valorizzare e promuovere un comparto chiave della sport industry italiana e l’area geografica che ne rappresenta un fiore all’occhiello indiscusso.

 

L’outdoor negli ultimi due anni ha conosciuto una forte crescita un po’ ovunque, complice soprattutto la riscoperta delle pratiche all’aria aperta. Stando ai dati recentemente diffusi da EOG (European Outdoor Group) sul mercato outdoor europeo, nel 2022 emerge infatti un importante incremento del sell-in in tutte le categorie merceologiche per un valore complessivo di 6.1 miliardi di euro (+11.5% sull’anno precedente, + 6.31% a volume). Le cifre rese note proprio nei giorni scorsi dalla Fondazione Sportsystem confermano il trend positivo e raccontano, anche per il Distretto,  di una crescita significativa: export che ha superato 1,8 miliardi di euro nel 2022, pari a + 21,7% sul 2021, con un’accelerazione nel IV trimestre dell’anno (+40% sullo stesso periodo 2021 per scarponi e articoli da sci, +25% per calzature), laddove il sito, con 622 sedi d’impresa (metà delle quali artigiane) e circa 8000 addetti, lo scorso anno  ha raggiunto un valore della produzione di 2,8 miliardi di euro movimentando oltre 2000 assunzioni con un saldo occupazionale pari a 367 posizioni di lavoro dipendente.

 

Manuela Viel, Direttrice di Assosport, Giorgio Isabella, Funzionario ICE, Gianni Frasson, Presidente della Fondazione Sportsystem, Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group e Consigliere della Fondazione Sportsystem, e  Filippo Fiori di Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e a sua volta Consigliere della Fondazione Sportsystem, hanno espresso massima soddisfazione per l’iniziativa ricordando come proprio nella zona di Montebelluna si concentrino le migliori mani e le migliori teste dell’industria sportiva italiana.

 

 

I Commenti

 

Gunther Acherer, Presidente dell’Italian Outdoor Group di Assosport (IOG - 44 aziende per 1.6 miliardi di € di fatturato e 4000 addetti): «L’outdoor è un comparto strategico che gode di ottima salute e continua a performare bene L’Incoming è un’iniziativa utile per creare nuove opportunità di business per le nostre associate e far conoscere anche all’estero il valore della manifattura Made in Italy. E’ stata un’occasione per presentarci come una squadra coesa e questo è un ulteriore, fondamentale valore aggiunto, perché fare sistema è diventata un’imprescindibile necessità e il vero asso nella manica di tutte quelle imprese che aspirano a mantenersi competitive in un mercato in costante e rapida evoluzione».

 

Gianni Frasson, Presidente Fondazione Sportsystem: «Siamo lieti di aver ospitato il folto gruppo di operatori stranieri in visita nel nostro Distretto, un territorio unico, conosciuto nel mondo per l’altissima specializzazione produttiva nell’ambito dello sportsystem. La loro presenza e il loro interesse confermano l’attrattività del nostro comparto, contraddistinto da dati di export in continua crescita. Ringraziamo Assosport e Agenzia ICE per la preziosa occasione di incontro con nuovi potenziali partner commerciali. Iniziative come queste contribuiscono alla valorizzazione delle nostre eccellenze produttive presso mercati emergenti lontani sempre più strategici per le nostre imprese».

 

Conclude Anna Ferrino, Presidente di Assosport e AD di Ferrino Spa, tra i brand leader nel comparto: «L’Outdoor rappresenta un’indiscutibile eccellenza della sport industry italiana e il Distretto dello Sportsystem ne è la culla privilegiata. Parliamo di una filiera strategica e di un asset fondamentale per l’economia del nostro paese. La crescita si è assestata, ma la gente continua ad amare le pratiche sportive all’aperto, in primis l’escursionismo e ultimamente anche l’arrampicata e il trail running. Il settore è in buona salute, trainato anche dalla grande ripresa del turismo e dal ritorno in massa degli stranieri sulle nostre montagne».

 





 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159