07/17/2023
Operatori esteri alla scoperta del Distretto dello Sportsystem
L’iniziativa, promossa per il secondo anno consecutivo da Assosport in collaborazione con Agenzia ICE, aveva l’obiettivo di avvicinare le imprese del comparto outdoor a potenziali nuovi partner commerciali provenienti da 11 paesi esteri.
Sono quasi trenta gli operatori stranieri che,
in occasione della nona edizione degli Outdoor & Running Business Days,
vetrina di riferimento per il settore appena conclusasi a Riva del Garda, hanno
visitato il Distretto dello Sportsystem di Asolo e Montebelluna nell’ambito
delle attività promosse da Assosport.
28 buyers in rappresentanza di 4 continenti (Asia, Africa, Europa, Nord e
Sud America) e 11 nazioni (Cile, Cina, Etiopia, Indonesia, india, Kenya,
Libano, Perù, Slovenia, Usa e Vietnam) che martedì 11 luglio, dopo aver visitato
il Museo dello Sportsystem – già Museo dello Scarpone - si sono spostati
presso il Calzaturificio Scarpa per osservare dal vivo il processo
produttivo.
La delegazione, già durante la due-giorni trentina aveva
avuto modo di confrontarsi con le imprese italiane presenti in Fiera attraverso
incontri B2B e la possibilità di testare sul campo i prodotti in attività
di running, trail running, climbing, trekking e nordic walking. A
Montebelluna gli ospiti hanno avuto modo di conoscere il Distretto, noto
soprattutto come cuore pulsante della produzione della calzatura outdoor. L’iniziativa,
giunta alla sua seconda edizione, è frutto della pluriennale collaborazione
di Assosport con Agenzia ICE e ha rappresentato un’importante occasione di
incontro con nuovi potenziali partner commerciali, nonché di valutazione
di nuovi mercati di sbocco. L’incoming ha coinvolto quindi numerose realtà
europee ed extraeuropee, tra distributori, retailer, grossisti e specialty
stores, con l’intento di valorizzare e promuovere un comparto chiave della sport
industry italiana e l’area geografica che ne rappresenta un fiore all’occhiello
indiscusso.
L’outdoor negli ultimi due anni ha conosciuto una
forte crescita un po’ ovunque, complice soprattutto la riscoperta delle
pratiche all’aria aperta. Stando ai dati recentemente diffusi da EOG
(European Outdoor Group) sul mercato outdoor europeo, nel 2022 emerge infatti
un importante incremento del sell-in in tutte le categorie merceologiche
per un valore complessivo di 6.1 miliardi di euro (+11.5% sull’anno precedente,
+ 6.31% a volume). Le cifre rese note proprio nei giorni scorsi dalla
Fondazione Sportsystem confermano il trend positivo e raccontano, anche
per il Distretto, di una crescita significativa:
export che ha superato 1,8 miliardi di euro nel 2022, pari a + 21,7% sul 2021,
con un’accelerazione nel IV trimestre dell’anno (+40% sullo stesso periodo 2021
per scarponi e articoli da sci, +25% per calzature), laddove il sito, con 622
sedi d’impresa (metà delle quali artigiane) e circa 8000 addetti, lo scorso
anno ha raggiunto un valore della
produzione di 2,8 miliardi di euro movimentando oltre 2000 assunzioni con un
saldo occupazionale pari a 367 posizioni di lavoro dipendente.
Manuela Viel,
Direttrice di Assosport, Giorgio Isabella, Funzionario ICE, Gianni
Frasson, Presidente della Fondazione Sportsystem, Alberto Zanatta,
Presidente di Tecnica Group e Consigliere della Fondazione Sportsystem, e Filippo Fiori di Confartigianato Imprese
Marca Trevigiana e a sua volta Consigliere della Fondazione Sportsystem, hanno
espresso massima soddisfazione per l’iniziativa ricordando come proprio nella
zona di Montebelluna si concentrino le migliori mani e le migliori teste dell’industria
sportiva italiana.
I Commenti
Gunther Acherer, Presidente dell’Italian Outdoor
Group di Assosport (IOG - 44 aziende per 1.6 miliardi di € di fatturato e 4000
addetti): «L’outdoor è
un comparto strategico che gode di ottima salute e continua a performare bene L’Incoming
è un’iniziativa utile per creare nuove opportunità di business per le
nostre associate e far conoscere anche all’estero il valore della manifattura
Made in Italy. E’ stata un’occasione per presentarci come una squadra coesa e
questo è un ulteriore, fondamentale valore aggiunto, perché fare sistema è diventata
un’imprescindibile necessità e il vero asso nella manica di tutte quelle
imprese che aspirano a mantenersi competitive in un mercato in costante e
rapida evoluzione».
Gianni
Frasson, Presidente Fondazione Sportsystem: «Siamo
lieti di aver ospitato il folto gruppo di operatori stranieri in visita nel
nostro Distretto, un territorio unico, conosciuto nel mondo per l’altissima
specializzazione produttiva nell’ambito dello sportsystem. La loro presenza e
il loro interesse confermano l’attrattività del nostro comparto,
contraddistinto da dati di export in continua crescita. Ringraziamo Assosport e
Agenzia ICE per la preziosa occasione di incontro con nuovi potenziali partner
commerciali. Iniziative come queste contribuiscono alla valorizzazione delle
nostre eccellenze produttive presso mercati emergenti lontani sempre più strategici
per le nostre imprese».
Conclude Anna
Ferrino, Presidente di Assosport e AD di Ferrino Spa, tra i brand leader nel
comparto: «L’Outdoor rappresenta
un’indiscutibile eccellenza della sport industry italiana e il Distretto dello
Sportsystem ne è la culla privilegiata.
Parliamo di una filiera strategica e di un asset fondamentale per l’economia
del nostro paese. La crescita si è assestata, ma la gente continua ad amare le
pratiche sportive all’aperto, in primis l’escursionismo e ultimamente anche l’arrampicata
e il trail running. Il settore è in buona salute, trainato anche dalla grande
ripresa del turismo e dal ritorno in massa degli stranieri sulle nostre montagne».