05/02/2006
SPORTITALY: UNA NUOVA FIERA NELL'INTERESSE DEL MERCATO
Sportitaly č il nome della nuova fiera specializzata dedicata agli articoli sportivi che sarā organizzata da Fiera Bolzano a partire dal 2007. L'accento sarā posto sulla presentazione di abbigliamento, calzature, attrezzatura e accessori legati principalmente alla pratica degli sport invernali ed outdoor. La prima edizione di Sportitaly si terrā a Bolzano dal 18 al 20 febbraio 2007.
Fiera Bolzano intende posizionarsi definitivamente come centro fieristico specializzato sulla tematiche degli sport invernali, dopo il successo riconosciuto di ProWinter.
Constatato che non esiste in Italia una rassegna professionale dedicata allo sport, Fiera Bolzano ha recentemente commissionato all’Istituto RPM di Verona una ricerca per verificarne l’esigenza da parte del mercato. L’indagine, realizzata su un campione rappresentativo dell’universo dei commercianti di articoli sportivi, ha fornito risultati incontrovertibili che sono stati oggetto di presentazione durante la recente edizione di ProWinter. All’incontro, presieduto dal Direttore Reinhold Marsoner e dal Responsabile dei Servizi Commerciali Fabio Da Col, erano presenti imprenditori e dirigenti del settore, rappresentanti del commercio specializzato, editori e giornalisti.
Dopo una breve introduzione sulle caratteristiche del campione, sono stati esposti i dati sul livello d’interesse potenziale: ben l’83,2% degli 300 intervistati ha giudicato l’ipotesi di una fiera “molto interessante”; il 10,1%, “mediamente interessante” e solo il 6,5% “poco/per niente interessante”. Il grado di apprezzamento non è mutato quando la domanda è stata rivolta agli abituali frequentatori dell’Ispo di Monaco di Baviera, a conferma dell’esigenza di un evento organizzato entro i confini nazionali. Alla domanda “Che tipo di fiera vorreste?”, la risposta più frequente e spontanea è stata “una fiera rappresentativa di tutti i settori merceologici, dove poter vedere le collezioni, informarsi sui trend di mercato ed effettuare pre-ordini”. Benché l’82% degli intervistati abbia dichiarato di aver visitato, negli ultimi tre anni, almeno un evento fieristico dedicato, nel corso dei colloqui sono emersi molti motivi di insoddisfazione per l’attuale configurazione dell’offerta nazionale e internazionale. Interpellati sulla validità di Bolzano quale sede per un appuntamento annuale tra domanda e offerta, il 79,3% degli intervistati ha giudicato l’ipotesi “molto interessante”; il 12,8%, “mediamente interessante”; il 7,9% “poco/per niente interessante”. Particolarmente apprezzate sono risultate essere la competenza maturata nel settore con ProWinter, nonché l’ottima reputazione di Fiera Bolzano in campo organizzativo e gestionale. Inoltre va sottolineato come Sport Italy e ProWinter siano prodotti fieristici differenti. ProWinter è dedicata ai professionisti degli sport invernali (noleggi, scuole di sci, sciclub, praticanti di sport estremi) e si tiene al termine della stagione invernale. Sportitaly invece avrà luogo durante la stagione, per dare modo ai negozianti di informarsi sulle novità di mercato e programmare gli ordini per la stagione invernale successiva.
Ulteriori punti di forza riguardano la posizione del capoluogo altoatesino, raggiungibile comodamente da molte regioni italiane e la presenza di strutture ricettive con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Alla luce dei risultati scaturiti dalla ricerca, Fiera Bolzano ha annunciato, già per il 2007, il lancio di Sportitaly, un evento fieristico “business to business” che interesserà principalmente i comparti dell’abbigliamento, della calzatura, dell’attrezzo e dell’accessorio legati alla pratica degli sport invernali e all’outdoor. La data di svolgimento, dal 18 al 20 febbraio, è stata stabilita in base alle preferenze espresse dalla maggioranza dei dettaglianti intervistati e in funzione delle consolidate consuetudini commerciali delle aziende del settore.
L’appuntamento espositivo sarà caratterizzato da un intenso programma di sfilate, eventi collaterali e incontri di aggiornamento professionale.
All’apprezzamento da parte di primarie aziende di settore si è aggiunta la convinta adesione al progetto da parte dell’Associazione Nazionale tra i Produttori di Articoli Sportivi. Assosport, che rappresenta oltre 200 tra i principali marchi dello sportsystem italiano, ha infatti annunciato il proprio sostegno giudicando l’iniziativa una risposta adeguata alle necessità di un mercato in continua evoluzione.
Bolzano, il 2 maggio 2006