GENOVA CAPITALE EUROPEA DELLO SPORT
Gare, grandi match, eventi e iniziative collaterali porranno la città ligure al centro dell'attenzione mondiale
Dopo il grande successo dell'Ocean Race nel 2023, fra le più importanti competizioni velistiche a livello globale, che ha attratto migliaia di spettatori e ha generato un significativo impatto economico, e con una storia di successo sportivo sempre più solida, Genova e la Liguria stanno ospitando un altro straordinario evento. La città è stata insignita del prestigioso riconoscimento di Capitale Europea dello Sport, promosso da Aces Europa, la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.
Dal mese di gennaio sono iniziati oltre 100 eventi di 32 discipline sportive diverse sotto l'egida di 28 Federazioni sportive e del CONI, con competizioni di rilievo nazionale e internazionale, tra cui: ciclismo, padel, tennis, nuoto, discipline paraolimpiche, vela, atletica e arti marziali. Ma non solo gare, il palinsesto del programma è infatti ricco di eventi tematici e collaterali come: conferenze, seminari, iniziative per le scuole ed eventi per promuovere lo sport.
Si stima che almeno 150mila persone visiteranno la città nei prossimi mesi, in particolare sfruttando le condizioni climatiche dell’estate e, nella seconda metà dell’anno con eventi di rilievo fra cui i Mondiali di Coastal Rowing, la Regata storica delle Repubbliche Marinare e molto altro. Si tratta dunque di una grande opportunità per i brand e per le aziende che intendono avviare o consolidare i rapporti con il mondo sportivo territoriale. Un’occasione per conoscere un territorio e una città che può attrarre organizzatori nazionali ed internazionali di eventi, grandi match e competizioni.
La visibilità è trasversale su tutti i mezzi: cartacei, digitali e social e soprattutto con un piano media articolato e completo che comprende la copertura su tutti i principali media locali, e una fitta copertura nazionale grazie alla collaborazione con Tuttosport e Corriere dello Sport con la pubblicazione di news quotidiane sui due siti web in una sezione dedicata, più 4 numeri speciali di giornale "Genova 2024" di 16 pag. allegato in edicola a Corriere dello Sport e Tuttosport; la Gazzetta dello Sport con copertura news su giornale e web; Rai Media partnership che garantisce un seguito costante sui Telegiornali regionale e nazionale; Ansa (copertura news costante su conferenze ed eventi nella sezione Liguria e in campo nazionale).
Infine il valore aggiunto del progetto è anche nella continuità con le iniziative sportive nel 2025, anno in cui, la Liguria con le sue quasi 2mila società sportive, sarà la regione europea dello sport, garantendo un'ulteriore esposizione nel settore. L'adesione a questo progetto va oltre la mera visibilità aziendale: è un investimento nel futuro sportivo del territorio e un'opportunità di costruire relazioni durature nel mondo dello sport e oltre.
Per ulteriori informazioni e per discutere le opportunità di sponsorizzazione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale (https://www.genovasport2024.it/) e a contattare direttamente l'agenzia di riferimento Chiappe Revello Associati (https://www.chiapperevello.com/).