WEBINAR GRATUITO: Tracciare l'Impronta: Valutazioni di Impatto e Sostenibilità nella Supply Chain Sportiva
Nel contesto attuale del panorama aziendale, la sostenibilità si è elevata a un imperativo, fungendo da catalizzatore per il cambiamento e la trasformazione delle pratiche commerciali., Con l'urgente necessità di affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance (ESG), le imprese si trovano ad adottare nuovi standard di rendicontazione e ad utilizzare strumenti innovativi per valutare la sostenibilità all'interno delle proprie catene di approvvigionamento.
Questo webinar, organizzato da Assosport in collaborazione con Cribis e Spinlife, esplora l'evoluzione dei criteri ESG, l'importanza della trasparenza nel rendicontare e le soluzioni disponibili per valutare e migliorare la sostenibilità in tutta la supply chain aziendale.
PROGRAMMA
SALUTI
Manuela Viel, Direttore di ASSOSPORT
INTERVENTI
1. Modelli di valutazione e raccolta dati sugli impatti della supply chain dei produttori di articoli sportivi.
Alessandro Manzardo, Co-founder Spinlife - ICEA UNIPD
La letteratura ci insegna che la maggior parte degli impatti ambientali di cui siamo responsabili sono al di fuori dei confini dei processi che controlliamo. In questo contesto, al fine di impostare una corretta strategia di sostenibilità, diventa necessario impostare correttamente una raccolta di dati ed informazioni sulle catene di fornitura. L'intervento intende presentare questo approccio operativo.
2. ESG e Sostenibilità: la centralità della filiera
Cribis, partner di Assosport, ha condotto un'analisi dettagliata sullo stato della sostenibilità all'interno della compagine associativa, evidenziando la necessità di intervenire su :
Imprese e sostenibilità, nuovi standard per rendicontare e per comprendere meglio come le imprese stanno affrontando questa sfida. Viene illustrata l'importanza di adottare nuovi standard per la rendicontazione della sostenibilità e come queste pratiche stiano diventando sempre più centrali nel contesto aziendale contemporaneo.
Stefano Zecchi - Sustainability & Innovation Manager di CRIBIS
Synergy - Strumento operativo per la sostenibilità della tua supply chain, uno strumento operativo progettato per supportare la sostenibilità all'interno della catena di approvvigionamento delle aziende e aiutare le imprese a valutare e migliorare le prestazioni sostenibili dei propri fornitori, garantendo una catena di approvvigionamento più etica ed ecologica.
Claudio Martini – Business Owner Marketing Canale Large Corporate, CRIBIS
La comunicazione della propria sostenibilità. ESG View un'unità di CRIBIS specializzata nella valutazione e nella comunicazione della sostenibilità aziendale per sottolineare l'importanza di una comunicazione trasparente e autentica ed evidenziare come un'adeguata divulgazione delle pratiche sostenibili possa non solo migliorare la reputazione aziendale, ma anche generare valore per gli investitori e altre parti interessate.
Sara Ravaioli – Senior Consultant ESG-View, CRIBIS
Q&A
Ricordiamo che il link per partecipare verrà inviato contestualmente all'atto di adesione, solo a coloro che avranno effettuato la registrazione. Per qualsiasi informazione contattare gli uffici di Assosport (rif. Monica Piovesan assosport@assosport.it)
REGISTRATI