ACCADEMIA OUTDOOR PRO 2024: apprezzato il cambio format
Grande soddisfazione espressa dai retailers e dai brand presenti a Verona
“La formula
adottata quest'anno la preferisco a quella degli anni precedenti perché mi ha
dato modo di seguire tutte le clinics. (…) Molto interessante il secondo
convegno. Grazie.” Questo il commento di un negoziante che lunedì 8 aprile
presso l’Hotel Expo Verona ha partecipato all’ACCADEMIA OUTDOOR PRO, il
consueto appuntamento annuale di formazione tecnica e professionale riservato
ai negozianti specializzati outdoor con l’obiettivo di fornire loro più
argomentazioni alla vendita ed incrementare il valore delle loro insegne.
Grande soddisfazione è
stata espressa sia dai retailers che in un’unica giornata si sono confrontati
con più aziende, hanno avuto una formazione diretta ed ad hoc attraverso le
clinics di prodotto e hanno ricevuti stimoli e spunti importanti dai due convegni,
ma anche dalle aziende partecipanti (AKU, FERRINO, CAMP, CONTOUR, H-DRY, VIBRAM, VAUDE) che hanno avuto l’opportunità
di incontrare negozianti provenienti da diverse zone d’Italia.
Quest’anno l’Accademia
ha adottato un format diverso: si è aperta e conclusa con un momento di
confronto. In apertura si è svolto il convegno “I COSTI DELLA
DISIN-FORMAZIONE. Quanti danni comporta all’immagine dei marchi e delle insegne
la mancanza di formazione nel dialogo con il consumatore finale”. Sono
intervenuti portando le loro testimonianze Monia Gaibotti, escursionista
e fondatrice del gruppo Facebook Cuori di Ghiaccio (20 mila membri) e Matteo
Peroni, escursionista e titolare del Canale YouTube Matteo Peroni (32 mila
iscritti). Moderati da Benedetto Sironi, Presidente Mag Net, i due ospiti hanno
sottolineato l’importanza di dare ai consumatori finali un’informazione
corretta sui prodotti che acquistano, portando degli esempi di danni
d’immagine successi sia ai brand che ai negozi legati a una scarsa preparazione
tecnica del personale di vendita.
A conclusione delle
clinics, grande interesse ha riscosso il convegno "ELEMENTI GIURIDICI
DEL RAPPORTO INDUSTRIA DISTRIBUZIONE. Un aggiornamento sulle nuove normative
riguardanti la dinamica commerciale on line e off line fra industria e
distribuzione”, nel quale è intervenuta l’Avv. Lucia Bressan, Studio Legale
Bressan, partner storico di Assosport. In questa tavola rotonda si è parlato
della combinazione tra vendite on-line e off-line, del “caldo” tema dei
prezzi, molto sentito dai brand che si trovano a scegliere la migliore
strategia distributiva tra distribuzione selettiva, rete agenti, e-commerce,
marketplace nel rigoroso rispetto del complesso regolamento UE sulle intese
verticali che introducendo divieti ed esenzioni disciplina omnicanalità, politica
di fissazione dei prezzi e molto altro. Un’occasione preziosa anche per i
negozianti che hanno potuto rivolgere molteplici quesiti all’avvocato.
Appuntamento al prossimo anno!
GUARDA LE FOTO