ARTICOLI SPORTIVI E CONTRAFFAZIONE SUL WEB monitoraggio rimozione e altre tutele
FEEDBACK INCONTRO DEL 23 MAGGIO
Si è tenuto lo scorso 23
maggio il webinar formativo organizzato da Assosport in collaborazione con il
partner Studio Torta e ARGO per affrontare la tematica della contraffazione on line
dei prodotti sportivi i quali sono particolarmente esposti alle attività
illecite online, dove le imitazioni – oltre a rappresentare un rischio per i
consumatori - causano danni significativi alle aziende titolari: perdite di
fatturato e di occupazione, dispersione degli investimenti promozionali e di
marketing, danneggiamento dell’immagine dell’impresa e dei suoi prodotti, lesione
della fiducia dei consumatori, perdita di valore degli assets IP.
Per contrastare la
contraffazione online ed i suoi effetti negativi le aziende possono adottare
una adeguata strategia di tutela dei diritti di PI, di monitoraggio e quindi di
contestazione / rimozione.
La creazione del diritto è
il primo passo per difendersi: le imprese, quindi, devono registrare marchi,
design e nomi a dominio nei paesi di produzione e di commercializzazione dei
prodotti, negli stati ad alto tasso di contraffazione ed anche nei territori
dove si trovano gli hosting providers. Infatti, per attivare gli strumenti di
contrasto alla contraffazione anche online l’impresa deve dimostrare di essere
titolare di diritti di proprietà industriale adeguatamente registrati.
L'enforcement, ovvero
l'eliminazione delle violazioni, può avvenire tramite due approcci: l'online
enforcement, che consente di ottenere rimozioni rapide e di disincentivare i
contraffattori, e l'intervento legale “offline” per i casi più complessi, affidato
a consulenti esperti in proprietà industriale. Una squadra multidisciplinare,
composta da esperti legali e tecnici, consente di contrastare efficacemente la
contraffazione nonché di ottenere la riassegnazione di nomi a dominio che
creano confusione o concorrenza sleale sul web.
La rimozione dei contenuti
illeciti e la riassegnazione dei domini si basano su leggi/procedure specifiche
in diverse giurisdizioni che tuttavia condividono l'obiettivo comune di
proteggere i diritti di proprietà intellettuale e contribuire alla sicurezza
del mercato digitale.
Da tenere presente anche
che, oltre all’ambiente online “tradizionale”, con l'emergere di nuove
tecnologie legate al metaverso, agli NFT e all'intelligenza artificiale, le
strategie di tutela hanno la necessità di evolversi continuamente per
affrontare nuove sfide e proteggere efficacemente i brand dalle nuove minacce.
Vuoi scoprire se il tuo brand è colpito dalla
contraffazione online? Contatta Assosport per un assesment gratuito per identificare
eventuali minacce e suggerire soluzioni