Nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodotti
In vigore dal 13 dicembre 2024
Il nuovo Regolamento 2023/988/UE relativo alla sicurezza generale dei prodotti (General Product Safety Regulation – GPSR) è divenuto applicabile, in tutti gli Stati membri, dal 13 dicembre 2024, andando ad abrogare la precedente Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti (GPSD) e aggiungendo ulteriori dettagli alla normativa preesistente.
Come ampiamente illustrato durante il webinar organizzato il 28 novembre us con il partner ZPC srl - società benefit, le novità principali sono:
• obbligo di effettuare una valutazione dei rischi e predisporre una documentazione tecnica per tutti i prodotti interessati dalla norma, tra cui gli articoli sportivi;
• obbligo di riportare sul prodotto determinate informazioni, incluso un indirizzo elettronico del soggetto responsabile e un numero di tracciabilità;
• obbligo di gestire i reclami attraverso un registro reclami e istituzione di un canale di contatto per i consumatori;
• obbligo di informare il consumatore in caso di richiamo, con modalità predefinite e di prevedere almeno due soluzioni tra riparazione, sostituzione o rimborso
• obbligo di riportare determinate informazioni online per i prodotti venduti tramite e-commerce.
A completamento del testo del Regolamento, si attende entro il 13 dicembre 2024 la pubblicazione delle Linee Guida della Commissione, che dovranno fornire ulteriori chiarimenti operativi circa l’applicazione del GPSR.
Inoltre, come richiesto durante l’incontro organizzato a Bruxelles dalla Commissione Europea per raccogliere i feedback delle PMI, a cui ha partecipato la Vicepresidente Nicola Gelder, sono state pubblicate le consultabili al seguente link: Safety Gate: the EU rapid alert system for dangerous non-food products.