NEWS & EVENTI


NEWS 23/05/2024
LA CONTRAFFAZIONE ONLINE NEL SETTORE DEGLI ARTICOLI SPORTIVI E L'IMPORTANZA DELLE STRATEGIE DI ONLINE BRAND PROTECTION
I prodotti sportivi sono particolarmente vulnerabili alle attività illecite online, dove le imitazioni non solo causano danni economici significativi alle aziende titolari, ma rappresentano anche un rischio per i consumatori, spesso inconsapevoli di acquistare prodotti non autentici e potenzialmente non sicuri.

Impatto Economico della Contraffazione

Secondo l’OCSE, la vendita di merci contraffatte raggiunge quasi il 3,3% del commercio mondiale e l’Europol ha segnalato che il 6,5% di tutti i sequestri di merce contraffatta nell'Unione Europea riguarda articoli sportivi.

Alcuni brand del comparto lamentano che il 10% dei prodotti venduti online siano falsi (adidas products). La crescita del commercio elettronico ha inoltre causato un ulteriore aumento di falsi nel mondo online, in particolare sui social network (https://a-capp.msu.edu).  Questo fenomeno determina perdite in termini di fatturato e di valore del brand e della brand image.

L’afflusso di prodotti contraffatti è attribuito in gran parte alla facilità con cui le certificazioni di autenticazione dei prodotti digitali e gli ologrammi possono essere duplicati, eludendo gli standard regolatori. Questa evasione delle misure di assicurazione della qualità può portare a gravi problemi di sicurezza, poiché prodotti contraffatti come ginocchiere, caschi e guanti spesso non soddisfano gli standard di alta performance richiesti per l'attrezzatura sportiva, mettendo così a rischio gli utenti di subire infortuni.

Negli ultimi anni, si è assistito ad un significativo aumento delle truffe online ai danni dei consumatori quali, per esempio, false promozioni o saldi che riguardano marchi noti sul mercato. Attirati da prezzi apparentemente vantaggiosi promossi sui social network, i consumatori finiscono spesso su siti web fraudolenti che sottraggono denaro e dati sensibili, causando alle aziende coinvolte perdita di guadagni, diminuzione del valore dei brand, danni di immagine, oltre ad un aumento dei costi legati al servizio clienti per gestire le numerose richieste di rimborso. A questo proposito, recentemente è stato scoperto un network di truffatori basato in Cina che ha sottratto denaro e dati sensibili a oltre 800.000 cittadini in Unione Europea e USA (https://www.theguardian.com/money/article/2024/may/08/chinese-network-behind-one-of-worlds-largest-online-scams).

Rischi per i Consumatori

Oltre al danno economico e di immagine, i prodotti sportivi contraffatti possono rappresentare un serio rischio per la sicurezza dei consumatori. Ad esempio, calzature sportive non autentiche potrebbero non offrire il supporto adeguato, aumentando il rischio di infortuni durante l'attività fisica. Similmente, l'attrezzatura sportiva contraffatta potrebbe non rispettare gli standard di sicurezza necessari, mettendo a rischio l'incolumità degli utilizzatori.

Strategie di Online Brand Protection


Molte aziende, per affrontare la problematica hanno attivato strategie miste che comprendono un approccio sia online che offline. Le misure adottate più frequentemente sono le seguenti.

Protezione di marchi, design ed altri titoli di IP, Monitoraggio del web e Rimozione: le aziende rafforzano le privative industriali soprattutto nei paesi di produzione e commercializzazione, utilizzano software avanzati per monitorare Internet, inclusi siti di e-commerce e mercati digitali, al fine di individuare e rimuovere le inserzioni di prodotti contraffatti. Questi strumenti sono capaci di analizzare migliaia di pagine web e transazioni in tempo reale per rilevare possibili violazioni e rimuoverle tempestivamente.

Educazione dei Consumatori: Le campagne informative sono cruciali per aumentare la consapevolezza dei consumatori riguardo ai rischi associati all'acquisto di prodotti contraffatti. Queste iniziative possono includere informazioni su come identificare prodotti autentici e l'importanza di acquistare da rivenditori autorizzati.

Collaborazione con le Autorità: Le aziende spesso collaborano con autorità locali e internazionali per combattere la contraffazione. Queste collaborazioni possono includere la condivisione di informazioni e il supporto nelle operazioni di sequestro di merci contraffatte.

Tecnologie di Autenticazione:
Alcune aziende stanno introducendo tecnologie come gli RFID (Radio Frequency Identification) e i QR code, che consentono ai consumatori di verificare l'autenticità dei prodotti tramite app mobili. (https://blog.acviss.com/seven-brands-with-brand-protection-solutions/)


Conclusione

La lotta alla contraffazione nel settore dei prodotti sportivi è una battaglia continua che richiede l'implementazione di strategie di protezione del brand e del design online sempre più sofisticate. Attraverso un mix di tecnologia, collaborazione legale e educazione del consumatore, le aziende possono proteggere la propria integrità e garantire che i consumatori ricevano prodotti sicuri e di alta qualità. In definitiva, salvaguardare la proprietà industriale non solo protegge l'economia ma contribuisce anche alla sicurezza e al benessere dei consumatori.

Vuoi scoprire se il tuo brand è colpito dalla contraffazione online? Assosport mette a disposizione degli associati un assesment gratuito della situazione online per identificare le eventuali minacce e suggerire strategie di soluzione.




PARTECIPA AL WEBINAR DEDICATO ALLA CONTRAFFAZIONE ONLINE DEI PRODOTTI SPORTIVI E ALLE STRATEGIE DI BRAND PROTECTION

Per saperne di più contatta gli uffici di Assosport - RIF. MONICA PIOVESAN assosport@assosport.it




ALTRE NEWS

  • NEWS13/01/2025
    PROWINTER OUTDOOR 2025: I VANTAGGI PER LE ASSOCIATEDal 13 a l 15 gennaio si terrà a Bolzano Prowinter Outdoor ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS17/12/2024
    ITALIAN VILLAGE ALLA FIERA HFA (ex IHRSA)Las Vegas, 12-14 marzo 2025 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS13/12/2024
    Nuovo Regolamento sulla sicurezza generale dei prodottiIn vigore dal 13 dicembre 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS18/12/2024
    OSSERVATORIO TURISMO MONTANO: CRESCONO LE PRESENZE DEGLI STRANIERISecondo l'Osservatorio JFC il turismo montano vale oltre 11mld in Italia, con una crescita della presenza degli stranieri e delle ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS13/01/2025
    PRESENTATO PROWINTER 2025 ALLA STAMPAGrande fermento per il nuovo progetto PROWINTER OUTDOOR nato dalla collaborazione con IOG e MagNet ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS20/11/2024
    LO SPORT DISEGNA IL MONDOScarica i materiali dell'evento ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS20/11/2024
    ALESSIO CREMONESE E' IL NUOVO PRESIDENTE DI ASSOSPORTEletti anche i 3 Vice Presidenti e i 9 membri del Consiglio Direttivo ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    MANCANO POCHI GIORNI A ISPO MONACO 2024Monaco, 3-5 dicembre 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS28/10/2024
    POOL&FITNESS CONTACT: APERTE LE ISCRIZIONILago Maggiore, 28-29 ottobre ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    WORKSHOP GPSR: OPPORTUNITA' PER LE AZIENDE ASSOCIATE ASSOSPORTBruxelles - 07/11/2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    VIAGGIARE CON LA BICI 2024: CHI E’ IL CICLOTURISTAReport Viaggiare con la bici 2024 ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS
    Nuovo Regolamento Europeo sulla Progettazione Ecocompatibile dei Prodo...FAQ ECODESIGN ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS26/09/2024
    CSC CONFINDUSTRIA: Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi,...Si trasmette il report Congiuntura Flash del centro Studi di Confindustria aggiornato al 13 settembre 2024. ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS25/09/2024
    Attuazione delle norme UE sulla rendicontazione della sostenibilità az... ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS25/09/2024
    AL VIA SINERGIA VERDE: INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA' PER LA GALASSIA DE...Progetto di formazione Continua a firma Assosport - ABLE ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS13/09/2024
    LANCIO DELLA GIORNATA DELLO SPORT ITALIANO NEL MONDO13 Settembre 2024 - Villa Madama ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS18/09/2024
    ASSEMBLEA CONFINDUSTRIA: SEGNALI IMPORTANTI DAL GOVERNO18 Settembre 2024 - Roma ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS05/09/2024
    REGOLAMENTO SU DEFORESTAZIONE E DEGRADO FORESTALEObblighi e nuovi schemi di certificazione ...
    LEGGI TUTTO
  • NEWS12/09/2024
    BONUS SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE 2024DAL 10.08 AL 15.11.2024 ...
    LEGGI TUTTO




 



 

assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159
assosport@assosport.it
Via Torino 151/C, 30172 - MESTRE (VE)
c/o CONFINDUSTRIA VENETO
Tel 041 2517509 - Fax 041 2517572
c.f. 00937310159