NEWS & EVENTI


NEWS 13/09/2024
LANCIO DELLA GIORNATA DELLO SPORT ITALIANO NEL MONDO
13 Settembre 2024 - Villa Madama

L'evento presso Villa Madama per promuovere il lancio della "Giornata dello Sport Italiano nel Mondo si è tenuto in presenza del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e del Ministro per lo Sport Andrea Abodi, al fine di celebrare il ruolo chiave dello sport quale strumento di promozione dell'Italia all'estero.

Durante la cerimonia, a cui ha partecipato anche la Presidente di Assosport Anna Ferrino, sono stati nominati "Ambasciatori della diplomazia dello Sport" il nuotatore paralimpico Manuel Bortuzzo, la Nazionale femminile di spada e quella di pallavolo.

Il ministro Tajiani ha definito la diplomazia dello sport come un nuovo strumento che viene adoperato per raccontare, mediante appunto lo sport e i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore. Proprio con lo sport, veicolo da sempre impiegato per rafforzare l'immagine di un paese, il ministro vuole raccontare l'Italia.

Con il coinvolgimento di istituzioni come il CONI, il CIP. Sport e Salute e il sostegno del MAECI, questa giornata sarà calendarizzata annualmente nella seconda settimana di settembre e promuoverà lo sport italiano a livello globale, favorendo collaborazioni internazionali e generando nuove opportunità per le industrie legate al settore sportivo.


RIVIVI LA GIORNATA