ASSEMBLEA GENERALE ASSOSPORT
Gli esiti ed i materiali dell'incontro
L'Assemblea Generale 2021, tenutasi il 31 gennaio 2022 in diretta streaming dal Gruppo Tecnica Spa, ha visto la partecipazione di oltre 70 persone nella parte privata e circa 330 nella parte pubblica. Un ampio riscontro che conferma l'interesse e la volontà di confrontarsi da parte della sportindustry per meglio comprendere le dinamiche del settore e l'evoluzione del mercato e del business rispetto ad alcuni temi chiave, in primis la sostenibilità.
Durante i lavori assembleari, la Presidente di Assosport Anna Ferrino ha confermato la forte ripresa delle aziende produttrici di abbigliamento, calzatura e attrezzatura sportiva, il cui fatturato aggregato nel 2021 si stima arrivi a 12,2 mld di euro (fonte: Cerved Group per Assosport), +8,4% rispetto al 2020. Un dato sicuramente positivo, che nasconde al suo interno importanti differenze tra settori in forte crescita come outdoor e ciclismo, e settori ancora in grande difficoltà come il fitness, gli sport acquatici e i team sport indoor.
Confermato il ritorno alla crescita anche dell'export, che dopo un 2020 a -10% sul 2019, nei primi 10 mesi del 2021 ha raggiunto un +20% rispetto allo stesso periodo del 2020. Per quanto riguarda la distribuzione dell'articolo sportivo invece, in Italia si è registrato un ulteriore calo delle porte nel dettaglio indipendente, mentre reggono meglio le catene che, con 532 punti vendita, coprono il 55% degli acquisti totali, pari a 1,2 mld di euro. (Dati sell in, Fonte: Dimark).
Dopo aver illustrato i progetti e le inziative realizzate dall'Associazione nel 2021, la Presidente Anna Ferrino ha presentato le aree d'azione e gli obiettivi per l'anno 2022.
Sempre nel corso dell'Assemblea privata sono stati inoltre approvati all'unanimità i bilanci consuntivi 2020 di Assosport e Assosport Centro Servizi srl.
E' stato altresì confermato il Collegio dei Revisori Contabili per il biennio 2021-2023 come segue:
PRESIDENTE: Michele Graziani
MEMBRO EFFETTIVO: Lucia Bressan
MEMBRO EFFETTIVO: Paolo Gubitta
MEMBRO SUPPLENTE: Stefano Rudelli
MEMBRO SUPPLENTE: Marco Bottari De Castello
A conclusione della parte istituzionale, si è tenuto il convegno: "LA SOSTENIBILITA' NELLA SPORTINDUSTRY: COME MISURARLA, COMUNICARLA, FINANZIARLA"
Nell'occasione Valentina De Marchi, Associate Professor presso l'Università di Padova, ha presentato i risultati della ricerca condotta da Assosport e Università di Padova presso le aziende dello sport. L'indagine intende rappresentare un primo quadro di riferimento per comprendere cosa significhi economia circolare nella sport industry e quali strategie e risorse siano necessarie per supportare la transizione verso una maggiore circolarità.
Dai dati raccolti è emerso infatti come non solo le aziende dell'articolo sportivo siano già impegnate da tempo in questo cammino, ma come anche gli investimenti riservati ai progetti di economia circolare siano importanti ed in crescita: 6 aziende su 10 dirottano oggi più del 10% del totale degli investimenti in progetti ecosostenibili, una percentuale destinata a crescere sensibilmente nei prossimi anni.
L'evento ha visto la partecipazione di:
Alberto Zanatta, Giovanni Zoppas e Arianna Colombari, rispettivamente Presidente, CEO e Group Communication & Sustainability Director di Tecnica Group,
Laura D'Aprile, Capo Dipartimento presso il Ministero della Transizione Ecologica
Alessandro Manzardo, Socio e Co-Founder SpinLife,
Luciano Butti, Partne e Founder Studio Legale B&P
Mauro Bombacigno, Head of Engagement BNL BNP Paribas
Carlo Chizzolini, Industrial GM Sammontana
Gianni Potti, Co-Founder e Partner ReTurn
Maria Cristina Piovesana, Vice Presidente Confindustria con delega all'Ambiente, Sostenibilità e Cultura d'Impresa
SCARICA LE SLIDES DELLA PARTE PRIVATA - RELAZIONE DELLA PRESIDENTE
SCARICA LE SLIDES DELLA PARTE PUBBLICA
GUARDA LE FOTO
COMUNICATO STAMPA
RIGUARDA L'EVENTO PARTE PUBBLICA