Assosport si impegna a rappresentare gli interessi delle imprese italiane dell'industria sportiva nei tavoli di lavoro europei, intervenendo nelle politiche e iter normativi che impattano il settore.
- 5 comitati di lavoro su commercio, sostenibilità, product compliance, innovazione digitale e promozione di stili di vita attivi
- Network FESI (Federazione Europea dell'Industria degli Articoli Sportivi) 1.800 imprese e un fatturato complessivo di circa 81 mld di euro e 700.000 addetti
VANTAGGI
impatto su iter normativi di rilievo per il settore
accesso a tutte le informazioni rilevanti per le aziende dello sport
tutela degli interessi delle aziende del comparto
I TEMI IN EVIDENZA
Lavoriamo per monitorare e intervenire nei processi legislativi europei, assicurandoci che le normative siano non solo efficaci, ma anche sostenibili per le imprese italiane del settore sportivo.
ESPR - Ecodesign for Sustainable Products Regulation
Green Claims
PFAS - Sostanze Perfluoro Alchiliche
CSRD - Corporate Sustainability Reporting Directive
GPSR - General Product Safety Regulation
Packaging & Labelling Requirments
“È fondamentale sedere ai tavoli di lavoro in Europa per cogliere in anteprima gli sviluppi della normativa europea su temi di cruciale rilievo strategico per le imprese. Possiamo così tutelare gli interessi e rafforzare la voce delle aziende associate ad Assoport, che rappresentano la vivace filiera produttiva del settore sportivo e tecnico italiano”