Ricerca

Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026: in gara anche i brand

Data evento:

9 Aprile 2025

Condividi sui social

Un evento organizzato da Assosport in collaborazione con lo Studio Torta e Confindustria Bergamo. Saranno inoltre con noi Fondazione Milano Cortina, Fondazione Cortina e Banca Ifis.

La proprietà intellettuale olimpica e paralimpica è protetta da leggi ordinarie nazionali e internazionali in materia di marchi design, brevetti, diritto d’autore, concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette le quali delineano il confine tra attività lecite e attività illecite. Di questo, oltre che di ambush marketing e utilizzo di testimonial – ambassador, si parlerà in occasione dell’incontro qui di seguito definito.
Le esperienze dirette e i case history di imprenditori daranno sicuramente valore e concretezza ai temi in oggetto.

PROGRAMMA

SALUTI
Alessio Cremonese – Presidente di ASSOSPORT
Claudia Persico – Vice Presidente CONFINDUSTRIA BERGAMO

VISIONE E GOVERNANCE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI MILANO CORTINA 2026
Spirito olimpico e organizzazione dei Giochi invernali
Pier Francesco Caria, Sales Director Fondazione Milano Cortina 2026.

LEGACY DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI MILANO CORTINA 2026
Impatti ambientali e sociali dei Giochi invernali
Stefano Campoccia – Vice Presidente FONDAZIONE CORTINA 

1° roundtable

LA PROPRIETA’ INTELLETTUALE NELL’AMBITO DELLE OLIMPIADI INVERNALI MILANO CORTINA 2026

Brand Identity dei Giochi Invernali e tutela dei segni distintivi olimpici
Pietro Fea – Head of Rights Protection FONDAZIONE MILANO CORTINA 2026
Linee guida per i brand delle imprese in occasione dei Giochi Olimpici
Chiara Luzzato – Legal Advisor, Patents, Trademarks, Designs STUDIO TORTA
Nome Immagine e performance sportiva degli atleti: possibilità e limiti di sfruttamento di testimonials ed ambassadors
Barbara Sartori – Partner CBA
La brand identity delle imprese ai giochi invernali: design focus
MariaTeresa Saguatti – Legal Advisor, Patents, Trademarks, Designs STUDIO TORTA

2° roundtable

PARTNERSHIP E SPONSORIZZAZIONI SPORTIVE. NEW TRENDS ED ESPERIENZE DI SUCCESSO

Sponsorizzazioni e ambush marketing
Monia Baccarelli – Founding partner MBT IP
Sponsorizzazioni sportive che danno valore al territorio
Carmelo Carbotti – Responsabile Marketing Strategico e Ufficio Studi BANCA IFIS 
Storia ed esperienza di sponsorizzazioni sportive
Alessio Cremonese  – AD MANIFATTURA VALCISMON SPA
Storia ed esperienza di sponsorizzazioni sportive
Jorg Ruedl  – Racing Business Manager TECNICA GROUP SPA
Arianna Colombari – Communication and Sustainability Director  TECNICA GROUP SPA
Testimonianza di sponsor ufficiali dei Giochi Invernali
Luca Giavi – DG CONSORZIO TUTELA PROSECCO DOC

 

Modera l’evento Lorenzo Dallari – Direttore Editoriale Lega Serie A e Radio Tv Serie A

E’ prevista una sessione di Q&A per un confronto interattivo con i partecipanti a conclusione degli interventi.
A chiusura dell’evento è offerto un aperitivo

Per qualsiasi informazione contattare gli uffici di Assosport (rif. Monica Piovesan assosport@assosport.it)

 

ALTRI EVENTI

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login