Tavolo di Lavoro Sostenibilità

Le imprese si trovano sempre più spesso impegnate nella compilazione di questionari e report richiesti da clienti, fornitori e stakeholder sui temi della sostenibilità, piuttosto che nell’attuare azioni concrete per ridurre gli impatti ambientali.
Un unico standard di sostenibilità per tutte le categorie di prodotto non è realistico. La varietà di beni e processi produttivi rende impossibile confrontare settori diversi, come l’agroalimentare e l’industriale, in modo efficace.

Assosport promuove un approccio settoriale che favorisca la convergenza verso una metodologia comune.

1 italiano su 3 non pratica attività fisica.
Migliorano i dati sulla parità di genere, ma permangono divari territoriali

Verso una metodologia condivisa

Assosport promuove un approccio settoriale che favorisca la convergenza verso una metodologia comune. Questo permetterà di utilizzare un linguaggio univoco, comprendere gli impatti lungo la filiera e comunicarli in maniera trasparente e comprensibile al consumatore.

L’adozione di metodologie, certificazioni e sistemi di rating condivisi ridurrà significativamente i costi e i tempi dedicati alla raccolta e all’analisi dei dati. Il risultato sarà un sistema di valutazione chiaro, confrontabile e facilmente interpretabile da tutte le parti interessate, consumatori inclusi.

I vantaggi di far parte del Tavolo di Lavoro sulla Sostenibilità

Partecipare al Tavolo di Lavoro di Assosport offre alle aziende l’opportunità di collaborare con altri brand del settore per sviluppare metodologie condivise e soluzioni pratiche in materia di sostenibilità. I sustainability manager delle aziende associate avranno la possibilità di:

  • confrontarsi con esperti e colleghi, condividendo esperienze e best practices.
  • contribuire alla definizione di standard e metodologie comuni che possano semplificare la gestione della sostenibilità.
  • accedere a risorse e strumenti innovativi per ottimizzare le proprie strategie di sostenibilità.
  • essere protagonisti nel guidare il cambiamento verso pratiche più trasparenti ed efficaci nel settore sportivo.
“Troppi standard, nessuno standard: unisciti al Tavolo sulla Sostenibilità! Costruiamo insieme un metodo semplice e condiviso per misurare, confrontare e comunicare la sostenibilità, risparmiando tempo e risorse, anche per educare il consumatore. Collaborare significa crescere, ridurre i costi e prepararsi al futuro con tracciabilità e trasparenza. Partecipa per rendere la sostenibilità un vantaggio per tutti!”

Marco Guazzoni

Sustainability Director Vibram, Coordinatore del Tavolo di Lavoro

Serie Podcast Storie di Brand – Speciale Montagna

Scopri gli altri progetti

GVO – Gruppo Valore Outdoor

Scopri gli altri progetti

Torna in alto

AREA ASSOCIATI

login