07/18/2012
ASSOSPORT DIVENTA SOCIAL CON “DOTE IN MOVIMENTO”
Venerdì 20 luglio partirà su eBay l’asta online a favore del progetto, una quarantina i prodotti autografati dei grandi campioni dello sport
“Dote In Movimento” è il progetto realizzato da Assosport (Associazione Nazionale fra i Produttori di Articoli Sportivi), in collaborazione con la Regione Veneto ed il CONI, per supportare concretamente le famiglie indigenti nell’inserimento dei bambini tra i 6 e gli 11 anni nelle società sportive.
Grazie ai contributi stanziati dalla Regione Veneto e dalle aziende dello sport, è stato costituito un fondo con il quale verranno realizzati i buoni "Dote Sport” per l'iscrizione gratuita dei bambini alla stagione sportiva 2012-2013.
Le tante società sportive che hanno aderito al progetto accetteranno il buono "Dote Sport" del valore massimo di €150 come copertura totale del costo di iscrizione per una stagione sportiva.
Per incrementare il fondo a disposizione venerdì 20 luglio partirà una vera e propria asta online su eBay, dove verranno offerti agli appassionati numerosi prodotti autografati e/o utilizzati da grandi campioni: dai guanti di Valentino Rossi, al cappellino di Alberto Tomba, alla maglia di Novak Djokovic. A queste si aggiungono le maglie del Milan, del Bologna e del Napoli calcio, il pettorale di Ivica Kostelic, lo stivale da moto di Troy Bayliss, solo per citarne alcuni. A valorizzare l’asta anche il pallone di Mr Secolo Lorenzo Bernardi consegnatagli quando è stato inserito nella Volleyball Hall of Fame.
Molte le aziende associate di Assosport che hanno aderito all’iniziativa mettendo a disposizione pezzi di storia dei nostri grandi atleti, con la convinzione che investire nella formazione dei giovani all‘attività sportiva sia un ottimo punto di partenza per innescare un meccanismo virtuoso nel Paese.
Un progetto innovativo a 360 gradi, che trova risposta anche nella strategia comunicativa adottata da Assosport: l’intera iniziativa potrà infatti essere seguita non solo sul sito internet appositamente dedicato,www.doteinmovimento.com, ma anche sulla pagina Facebook Assosport – Dote in Movimento e sul profilo Twitter di Assosport: @doteinmovimento.Un’occasione per essere coinvolti in modo trasversale ed essere guidati da video ed immagini in questo percorso ambizioso e costruttivo.
Madrina e testimonial del progetto sarà la ex pallavolista Maurizia Cacciatori, attualmente impegnata come opinionista per Sky alle Olimpiadi.
Assosport ha voluto lanciare l’asta in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi di Londra, dove sarà presente all’interno di Casa Italia con un’area concepita come luogo multimediale dove vivere e interagire con l’eccellenza dell’italianità sia in termini di atleti che di prodotti.
“Crediamo molto in questo progetto – dichiara il Presidente Luca Businaro – in un momento di crisi generalizzata la nostra Associazione ha fatto un notevole sforzo per coinvolgere gli interlocutori e attivare un progetto in grado di far crescere la pratica sportiva e aiutare chi non può permettersi l’iscrizione ad una società sportiva. I dati ci indicano che aumenta sempre di più la percentuale di bambini che fa vita sedentaria, con un’alimentazione sregolata, spesso stazionando ore davanti ai videogames. Il nostro vuole essere un segnale forte rivolto alle famiglie con bambini in età scolare per far sì che si torni a una sana attività sportiva”.